CENTRO DISABILI BETANIA HOME
HOME PAGE      LE NOSTRE ORIGINI      CHI SIAMO      PHOTOGALLERY      COME SOSTENERCI      CONTATTI  
SETTORE: Sociale LOCALIZZAZIONE: Nyahururu PARTNER LOCALE: Arche Kenya DESCRIZIONE PROGETTO: L'Arche Kenya è parte dell'Arche International, una federazione di comunità dove persone con e senza disabilità mentale condividono la vita insieme celebrando il valore unico di ogni persona e riconoscendo la necessità gli uni degli altri. L’Arche in Kenya è nata a Nyahururu da un’idea dei volontari e del personale del St. Martin CSA. L’intento era di offrire alla comunità locale un posto dove prendersi cura e sostenere le persone con disabilità. A fine 2008 la comunità ha aperto la sua prima casa chiamata Effatha. Negli ultimi 3 anni la comunità di Effatha ha cercato di dimostrare come le persone con disabilità mentale siano dotate di doni speciali che possono essere condivisi con il resto della comunità sociale. L'Arche Kenya ha poi sentito il bisogno di aprire una seconda casa al fine di coinvolgere più persone in questo progetto. Questa casa è stata chiamata “Betania Home” e sarà in grado di accogliere 12 persone con disabilità assieme ai loro assistenti. Essendo al centro di un’area residenziale densamente popolata, Betania Home avrà un contatto diretto con oltre 1.000 famiglie. Questo offrirà a molti la possibilità di coinvolgere e sostenere nella loro quotidianità le persone con disabilità.
PERCHE’ ABBIAMO SOSTENUTO LA RISTRUTTURAZIONE: Con il supporto di altri sostenitori è stata acquistata un’area adatta a realizzare questo progetto nel cuore del Comune di Nyahururu. L’area comprendeva una casa di 3 camere da letto, angolo cottura, sala da pranzo / soggiorno e un  piccolo terreno su cui è stato costruito un nuovo edificio. Per essere in grado di accogliere persone con disabilità e per soddisfare i requisiti di legge kenioti previsti dal 'Disability Act' per questo tipo di strutture, la casa richiedeva alcune modifiche architettoniche ed aggiustamenti per offrire un ambiente favorevole a queste persone. La nostra associazione ha contribuito nel 2011 al costo di ristrutturazione della costruzione  esistente.  “Betania Home”è stata inaugurata a febbraio 2012. 
Associazione TALITHA ONLUS   Via Cornara 15/b 35010 S.Eufemia di Borgoricco (Padova)   345/3435525   C.F. 92217410288   info@talithaonlus.it