ACQUISTO “ELISYS UNO” NORTH KINANGOP
HOME PAGE      LE NOSTRE ORIGINI      CHI SIAMO      PHOTOGALLERY      COME SOSTENERCI      CONTATTI  
SETTORE: Sanità LOCALIZZAZIONE: North Kinangop PARTNER LOCALE: Missionari Padovani DESCRIZIONE PROGETTO: A circa 130 Km da Nairobi, sulle pendici della catena dell'Aberdare, a 2500 metri sul livello del mare, sorge l'Ospedale Cattolico di North Kinangop. E' stato aperto il 22 Agosto 1965 e affidato alla Diocesi di Padova, Medici CUAMM e alle Suore Piccole Figlie di S. Giuseppe (VR). Attualmente Il personale volontario comprende 8 Religiose, un sacerdote e un diacono permanente della Diocesi di Padova. Ha una capacità di circa  190 posti letto suddivisa nei vari reparti; di fatto ricovera oltre 7.500 pazienti all'anno, con 2.200 parti e 3.000 operazioni chirurgiche nelle 4 sale operatorie e  il "Day Hospital" serve circa 62.000 pazienti all'anno. Il bacino di utenza dell’ospedale comprende circa 350,000 persone, di cui l’incidenza di HIV si aggira attorno al 4%. La prevenzione del contagio  richiede anzitutto la capacità di diagnosticare la malattia. Attualmente questo avviene con l’esecuzione del test per HIV con due metodi diversi tra di loro. In caso di diversità dei risultati, questi devono essere confermati da un terzo test a specificità superiore, eseguito con uno strumento “ELISA PROCESSOR”, ciò a garanzia della correttezza del risultato. Esso e’ stata acquistato circa 10 anni fa: e’ di tipo semiautomatico, che implica l’intervento molteplice dell’operatore nelle varie fasi di analisi. Un medico laboratorista italiano, che visita annualmente l’ospedale come supervisore esterno sulla qualità e potenzialità del laboratorio, ha raccomandato a più riprese l’adeguamento del test per HIV ad una diagnostica automatizzata in grado di offrire maggiore sicurezza per i pazienti, riducendo il rischio di trasmissione dell’infezione. L’obiezione rivolta al suggerimento e’ sempre stata la difficoltà di reperire i fondi necessari per l’acquisto.
PERCHE’ ABBIAMO SOSTENUTO L’ACQUISTO DELLA MACCHINA: La gestione ordinaria dell'ospedale e' finanziata quasi esclusivamente dal contributo dei pazienti; quella straordinaria e' invece finanziata da attività artigianali, gestite dall'ospedale stesso, quali: falegnameria, carpenteria metallica, panificio, trasporti a mezzo camion, garage, frantoio per ghiaia e fattoria. Infine le ristrutturazioni edilizie e l’acquisto di macchinari ospedalieri che richiedono un grosso contributo economico, sono affidati a  donatori vari e al contributo della Comunità locale. Visto l’importanza, la nostra Associazione a Febbraio 2012 ha inviato i fondi necessari per l’acquisto del nuovo apparecchio automatizzato “ELISYS UNO”  prodotto dalla ditta tedesca HUMAN e commercializzato in Kenya da CHEM-LABS LIMITED che ha sostituito la precedente macchina semiautomatica.
Associazione TALITHA ONLUS   Via Cornara 15/b 35010 S.Eufemia di Borgoricco (Padova)   345/3435525   C.F. 92217410288   info@talithaonlus.it